Associazione L’Albero della Vita ONLUS apre la selezione per numero 15 ragazzi e ragazze dai 18 e i 30, per la partecipazione al progetto di Solidarietà “ARA’ – Amabili Ragazzi Aiutano”.
Il progetto di solidarietà ARA’- Amabili Ragazzi Aiutano, è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani attraverso il Programma Europeo “European Solidarity Corps” (Corpi Europei di Solidarietà). Il progetto è privo di oneri economici per i partecipanti e la durata è da Dicembre 2019 a Gennaio 2020. L’acquisto di materiali e di servizi per l’implementazione del progetto è a carico di Associazione L’Albero della Vita ONLUS. Esso prevede la partecipazione su base volontaria di ragazzi e ragazze presenti sul territorio comunale, sia essi stranieri che cittadini, ad una serie di attività tra le quali:
- Assistenza personale ad anziani e a persone in situazione di abbandono e marginalità (fare compagnia a persone disabili, anziani e persone abbandonate; accompagnare gli anziani e i non-autosufficienti dal medico e/o al supermercato; aiutare a sistemare casa) attraverso l’uso di un telefono amico gestito dai partecipanti;
- Creazione di eventi ludici per persone in condizione di abbandono e per limitare il gap generazionale;
- Promozione delle attività di inclusione sociali tra gli studenti di Pachino;
- Aggiornamento delle pagine social del progetto ARA’ – Amabili Ragazzi Aiutano.
Alla volontaria /al volontario viene richiesto:
- Un impegno di una volta a settimana;
- La predisposizione ad usare la propria creatività e la propria inventiva;
- Una forte motivazione a collaborare all’interno di in un ambiente multiculturale;
- Una forte propensione a servire la propria comunità.
Chiunque abbia i requisiti, può:
- Presenziare giorno 16 dicembre 2019 alle ore 16:00 presso il Centro Polifunzionale Ex Cinema Diana di Via Giardina. In questa occasione, verranno chiariti tutti i dettagli del progetto e fornite le eventuali risposte ai quesiti che verranno esposti.
- Compilare il modulo di pre-selezione on-line (clicca qui)
Per ulteriori informazioni, potete contattare [email protected] e il referente Vincenzo Giannone al 3409520532